Lettere, petizioni, esposti e risposte
Cosa fanno le Pubbliche Amministrazioni e i nostri rappresentanti istituzionali? Ecco lettere, petizioni, esposti e, quando ci sono, le risposte.
Interrogazione di iniziativa popolare al Sindaco di Roma Walter Veltroni sul destino di sant'Urbano
agosto 2005: 280 cittadini rivolgono al Sindaco di Roma Walter Veltroni una interrogazione di iniziativa popolare sulla malgestione di sant'Urbano
Risposte
- la risposta del 12 dicembre 2005 informa che la Sovraintendenza comunale fa quello che fa perché ritiene di assolvere in questo modo ai propri compiti istituzionali, e che il futuro di sant'Urbano sarà di essere integrato con gli altri monumenti del Comune (= biglietto di ingresso e frammentazione dell'unitarietà della Caffarella N.d.R.).
L'interesse del Comune per la Caffarella sta diminuendo: appello al Sindaco di Roma Walter Veltroni
1 luglio 2004: appello del Comitato per il Parco della Caffarella al Sindaco di Roma Walter Veltroni: istituire un tavolo di coordinamento affinché non diminuisca l'impegno del Comune per la Caffarella.
Risposte
Richiesto un incontro urgente all'Assessore provinciale Filiberto Zaratti
23 novembre 2003: richiesto un incontro urgente all'Assessore all'Ambiente della Provincia di Roma Filiberto Zaratti dopo la tragedia dei quattro immigrati rumeni arsi vivi nella baracca accanto al Parco archeologico della via Latina.
Risposte
- i rappresentanti del Comitato incontrano periodicamente l'Assessore.
Richiesta un audizione alla IV Commissione Consiliare della Regione Lazio presieduta dall'on. Luigi Celori
19 novembre 2003: richiesta una audizione al Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente (Urbanistica e Casa, Ambiente, Protezione Civile, Energia e Telecomunicazioni) della Regione Lazio on. Luigi Celori.
La Soprintendenza risponde al Ministero sul Parco archeologico della via Latina
18 luglio 2003: Dopo che il Comitato per il Parco della Caffarella ha lanciato la proposta di un incontro pubblico sul patrimonio archeologico della via Appia, coinvolgendo gli Uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Governo e i parlamentari dei collegi ai quali appartiente il Parco regionale dell'Appia Antica, la Direzione Generale per i Beni Archeologici - Servizio III del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ci ha inviato per conoscenza una nota della Soprintendenza Archeologica di Roma in cui si fa il punto sulla situazione del Parco archeologico della via Latina. L'incontro ha avuto luogo il 7 novembre 2003.
Abusi edilizi in via Appia Antica 43-45-47
16 giugno 2003: richiesta all'Assessore all'ambiente del Municipio Roma XI dott. Oliva e al Presidente del Municipio Roma XI prof. Smeriglio di demolire gli abusi edilizi in via Appia Antica 43-45-47.
Risposte
- nessuna risposta, tuttavia alla fine del 2003 il Presidente Smeriglio ha trasferito le competenze ad un altro assessore.
Interrogazione di iniziativa popolare al Presidente del Municipio Roma IX avv. Maurizio Oliva sul degrado dello spazio verde di via Cesena
25 maggio 2003: 139 cittadini rivolgono al Presidente del Municipio Roma IX avv. Maurizio Oliva una interrogazione di iniziativa popolare sul degrado dello spazio verde di via Cesena
Risposte
- la risposta del 23 giugno 2003 informa che l'area è rimasta di proprietà e interamente in uso alla Polizia di Stato, e a parte numerosi contatti con i funzionari responsabili e una pulizia dei marciapiedi nessun altro progresso è stato fatto.
I cittadini di nuovo segnalano: difficoltà di fruizione del patrimonio archeologico del parco regionale dell'Appia Antica
31 marzo 2003: alcune delle più importanti aree archeologiche pubbliche della via Appia (la villa dei Quintili, il parco archeologico della via Latina e la villa dei Sette Bassi) hanno degli impedimenti per quanto riguarda la loro fruizione; dal momento che i problemi segnalati nel 2001 al Soprintendente Archeologico di Roma non avevano ricevuto risposta, 119 cittadini hanno sollecitato l'intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Presidente dell'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici
Risposte
- la Soprintendenza Archeologica di Roma ha risposto ai tre quesiti del Comitato inviati 632 giorni prima; il 7 novembre 2003 si è quindi svolto un apposito incontro pubblico sul tema, al quale ha partecipato il Soprintendente Adriano La Regina insieme ai funzionari responsabili; nel corso dell'incontro i cittadini e i funzionari della Soprintendenza hanno chiarito le varie questioni e concordato di collaborare in futuro;
- il 24 febbraio 2004 ha risposto anche l'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
Richiesto un appuntamento con la III Commissione del Comune di Roma presieduta da Ivana della Portella
Il 5 dicembre 2002 abbiamo chiesto un appuntamento alla dott.ssa Ivana della Portella (Presidente della III Commissione Consiliare Permanente del Comune di Roma) per discutere dell'avanzamento dell'iter espropriativo della Caffarella, della carenza di manutenzione e sorveglianza, di convivenza tra cani e bambini e della balcanizzazione dei servizi del Parco.
Risposte
- Ivana della Portella ha chiesto di rinnovare la richiesta all'inizio del maggio 2003; il 12 maggio 2003 è arrivato telefonicamente l'invito per il 14 maggio 2003 alle ore 12.00, ma abbiamo chiesto un altro appuntamento con la preghiera di essere avvisati con qualche giorno di anticipo per preparare la documentazione aggiornata
Le ripetute segnalazioni per alcuni extracomunitari che stanno danneggiando la Caffarella
Il 1 agosto 2002 il Comitato ha sollecitato con una E-mail l'intervento dell'Ente Parco e del IX Municipio per alcuni extracomunitari che stanno danneggiando la Caffarella.
Nei primi giorni di settembre 2002 alcuni cittadini segnalavano in modo indipendente lo stesso problema al Presidente del IX Municipio avv. Maurizio Oliva; ci è stato riferito che il Presidente ha incontrato nei giorni successivi una delegazione dei firmatari, ai quali ha però richiesto la planimetria degli insediamenti prima di poter avviare un qualsiasi intervento.
Risposte
- IX Municipio: il 3 agosto 2002 l'U.R.P. ha comunicato di aver trasmesso la lettera al Presidente del IX Municipio di Roma avv. Maurizio Oliva; dopodiché nessun'altra risposta
- da metà novembre 2002 la collaborazione tra Ente Parco, Fondazione Gerini e altri proprietari, IX e XI Gruppo dei VV.UU., Municipi e cooperative sociali del Comune di Roma ha cominciato a recuperare la situazione
- nell'aprile 2003 gli insediamenti sono tornati a superare le 30 baracche, per oltre 70 persone
Richiesta di appuntamento al Direttore del X Dipartimento arch. Stefano Mastrangelo
L'assenza di iniziative per garantire la convivenza tra cani e bambini e le carenze nella manutenzione e nella vigilanza hanno costretto il Comitato a chiedere, il 12 luglio 2002, un incontro al Direttore del X Dipartimento arch. Stefano Mastrangelo.
Risposte
Interrogazione di iniziativa popolare al Presidente del IX Municipio di Roma avv. Maurizio Oliva
Nell'aprile 2002 quasi 200 cittadini hanno sottoscrissero una interrogazione di iniziativa popolare al Presidente del IX Municipio di Roma avv. Maurizio Oliva per chiedere notizie sul progetto di costruzione di un impianto fognario per via della Caffarelletta.
Risposte
- la risposta del maggio 2002 parla di un non meglio precisato carteggio tra la Ragioneria Generale del Comune di Roma e la Direzione Tecnica del IX Municipio come causa del ritardo;
- il 14 gennaio 2003 il capogruppo D.S. al IX Municipio Luca Traditi ci ha inviato questa informazione: «Ho il piacere di comunicare che, dopo l'espletamento della gara, l'Ufficio Tecnico del IX Municipio sta predisponendo gli atti per la stipula del contratto per l'esecuzione dei lavori della rete fognante nell'area di via della Caffarelletta. Dopo aver recuperato il finanziamento, si è provveduto all'iter amministrativo che precede ogni opera pubblica e che tra poco si concretizzerà con l'inizio dei lavori.»
- il cantiere è stato aperto alla fine del mese di aprile 2003.
Lettera a tutti i capigruppo del Consiglio Comunale di Roma per il Piano di Assetto del Parco regionale dell'Appia Antica
Abbiamo rivolto a tutti i capigruppo del Consiglio Comunale di Roma un appello per il Piano di Assetto del Parco regionale dell'Appia Antica il 10 novembre 2001.
Risposte
La richiesta di appuntamento al neo Presidente Oliva
Abbiamo chiesto al nuovo Presidente del Municipio Roma IX avv. Maurizio Oliva un appuntamento il 16 giugno 2001.
Risposte
Il Presidente Oliva ha incontrato il Comitato sabato 15 dicembre 2001.
Richiesta di intervento al neo Presidente del Municipio Roma XI dott. Smeriglio
18 ottobre 2001: una lettera del Comitato segnala al neo Presidente del Municipio Roma XI dott. Smeriglio gli abusi edilizi commessi dal concessionario e autofficina della Hyundai in via Appia Antica 43.
Risposte
- Nel 2002 il Comitato è stato ricevuto dal Presidente Smeriglio che ha assicurato di intervenire. Tuttavia siamo arrivati al maggio 2003 senza che nessun intervento sia stato eseguito.
La Soprintendenza e la Provincia rispondono sul destino dei terreni adiacenti al Parco archeologico della via Latina
2 ottobre 2001: una lettera del Comitato segnala alla Soprintendenza Archeologica di Roma e alla Provincia di Roma lo stato di degrado dei terreni adiacenti al Parco archeologico della via Latina, alcuni dei quali sono addirittura di proprietà della Provincia di Roma; nella lettera si suggerisce di trasferire i terreni in modo da realizzare uno spazio fruibile dai cittadini.
Risposte
I cittadini segnalano: difficoltà di fruizione del patrimonio archeologico del Parco regionale dell'Appia Antica
5 settembre 2001: alcune delle più importanti aree archeologiche della via Appia (la villa dei Quintili, il parco archeologico della via Latina e la villa dei Sette Bassi) hanno preoccupato i cittadini che frequentano il Parco, che hanno chiesto al Comitato per il Parco della Caffarella di segnalare i problemi con una lettera al Soprintendente Archeologico di Roma.
Risposte
- dopo che il 31 marzo 2003 una petizione di 119 cittadini è stata inviata al Ministro per i Beni e le Attività Culturali e al Presidente dell'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, il 29 maggio 2003 è arrivata la risposta dei funzionari della Soprintendenza Archeologica di Roma responsabili per il IX, X e XI Municipio.
I cittadini segnalano: discariche a Tor Fiscale; branchi di cani che aggrediscono le persone in Caffarella
12 luglio 2001: le discariche nell'area archeologica di Tor Fiscale, sul proseguimento di via dell'Acquedotto Felice nella zona fra il casale ed il fienile, indicano l'abbandono da parte dell'Amministrazione di un luogo per la cui fruizione pubblica la precedente Amministrazione del Municipio Roma IX ha speso fatica e denaro pubblico.
Risposte
- nessuna risposta; una parte dei rifiuti è stata asportata nella seconda metà di luglio 2001, e nello stesso periodo è scomparso il barbone che girava con i cinque pastori maremmani randagi.
427 cittadini chiedono alla Regione Lazio di sbloccare il concorso per Guardia Parco
20 maggio 2001: 427 cittadini segnalalano alla Regione il problema della scarsa sorveglianza nel Parco regionale dell'Appia Antica, e chiedono di sbloccare il concorso per Guardia Parco.
Nella petizione, i cittadini auspicano che il Presidente della Giunta Regionale del Lazio on. Francesco Storace sia tra coloro che rifiutano una tutela dei monumenti limitata alla frapposizione di palizzate acuminate, e contano sul suo intervento affinché sia indetto immediatamente il concorso pubblico per l'assunzione degli 8 Guardia Parco del Parco regionale dell'Appia Antica e dei Guardia Parco degli altri parchi regionali del Lazio.
Risposte
Nel mese di giugno 2001 l'Ente Parco regionale dell'Appia Antica ha ottenuto dalla Regione il consenso per una sessione di concorso riservata agli 8 Guardia Parco già selezionati ben tre anni fa; risultati tutti vincitori, sono stati immessi nel ruolo unico regionale e assegnati al Parco regionale dell'Appia Antica nel mese di luglio 2001
Apertura villa dei Quintili lato Appia Antica
12 febbraio 2001: il Comitato per il Parco della Caffarella propone con una lettera inviata al prof. Adriano La Regina, Soprintendente Archeologico di Roma, che sia riaperto l'ingresso originale della Villa dei Quintili, dal lato della via Appia Antica, per lo meno durante la settimana della Cultura. Negativa la risposta della Soprintendenza.
Le Istituzioni ci allontanano del nostro patrimonio culturale: 286 cittadini scrivono alla Ministro Melandri
gennaio 2001: 150 cittadini chiedono con una petizione inviata che i monumenti della Caffarella e della IX Circoscrizione siano liberati dalle palizzate acuminate.
Risposte
Interrogazione di iniziativa popolare al Presidente della IX Circoscrizione per il casale di via Macedonia
settembre 2000: il Comitato per il Parco della Caffarella ha protocollato una interrogazione di iniziativa popolare al Presidente della IX Circoscrizione per chiedere lumi sulla vicenda del casale in fondo a via Macedonia.
Risposte
Il Presidente della IX Circoscrizione ha risposto alla interrogazione trasmettendo 30 pagine di documenti sulla compravendita, inserite nel dossier sul casale.
50 cittadini si appellano alle Istituzioni per sollecitare l'esproprio della Caffarella e per segnalare una serie di problemi
26 luglio 2000: 50 cittadini sollecitano con una petizione la Regione Lazio ad accelerare l'esproprio della Caffarella e l'approvazione della pianta organica del Parco regionale dell'Appia Antica; inoltre segnalano 11 piccoli ma fastidiosi problemi della Caffarella.
Risposte
- on. Francesco Rutelli, Sindaco di Roma: nessuna risposta
- Gaetano Benedetto, Presidente del Parco regionale dell'Appia Antica: nessuna risposta
- on. Francesco Storace, Presidente della Giunta Regionale del Lazio: nessuna risposta
- prof. Adriano La Regina, Soprintendente Archeologico di Roma: la risposta della Soprintendenza Archeologica di Roma (21 settembre 2000)
- prof. Roberto Federici, Presidente della IX Circoscrizione: nessuna risposta
Per quanto riguarda il punto n. 4 due cartelli informativi sono stati collocati dalla Sovraintendenza Comunale al ninfeo di Egeria e al Tempio del dio Redicolo, ma nel maggio 2003 entrambi risultano scomparsi; per quanto riguarda il punto n. 11, dal 5 maggio 2001 è operativo il Punto Informativo della Caffarella attivato dall'Ente Parco regionale dell'Appia Antica e dal Municipio Roma IX. Dalla primavera 2001 Roberto Federici non è più Presidente della IX Circoscrizione. Dal settembre 2001 Mirella Di Giovine non è più Direttore del X Dipartimento del Comune di Roma.
Primi problemi del neonato Parco della Caffarella e proposte di collaborazione
maggio 2000: nella lettera il Comitato per il Parco della Caffarella segnala alle istituzioni competenti i primi guasti del neonato Parco, ma anche offre collaborazione con le risorse del volontariato.
Risposte
- on arch. Mirella Di Giovine - X Dipartimento del Comune di Roma: nessuna risposta
- dott. Antonio Mucci - Sovraintendenza BB.CC. del Comune di Roma: nessuna risposta
- on Gaetano Benedetto - Presidente Parco regionale dell'Appia Antica: nessuna risposta
- prof. Roberto Federici - Presidente IX Circoscrizione: nessuna risposta
Dei 10 punti segnalati alle Istituzioni l'unica cosa realizzata sono i due cartelli informativi collocati dalla Sovraintendenza Comunale al ninfeo di Egeria e al Tempio del dio Redicolo (punto n. 5), che nel maggio 2003 risultano entrambi scomparsi. Dalla primavera 2001 Roberto Federici non è più Presidente della IX Circoscrizione. Dal settembre 2001 Mirella Di Giovine non è più Direttore del X Dipartimento del Comune di Roma.
I cittadini chiedono il restauro del mausoleo di Priscilla e della cappella di Reginald Pole
27 aprile 2000: 170 cittadini chiedono con una petizione al Sindaco tempi brevi per il restauro del mausoleo di Priscilla e della cappella del card. Reginald Pole.
Risposte
- Sindaco di Roma on. Francesco Rutelli: nessuna risposta
- Presidente del Parco regionale dell'Appia Antica Gaetano Benedetto: nessuna risposta
- Sovraintendente comunale BB. CC. prof. Eugenio La Rocca: nessuna risposta
Dalla primavera 2001 Francesco Rutelli non è più Sindaco del Comune di Roma.
I cittadini protestano per il degrado della via Latina
16 gennaio 2000: 36 cittadini chiedono al Sindaco di Roma on. Francesco Rutelli la pulizia degli scavi archeologici della via Latina
- L'area archeologica è stata ripulita nel mese di febbraio 2000
Richiesta di aprire la villa dei Quintili il 5 marzo 2000
13 febbraio 2000: 340 cittadini chiedono al Ministro per i Beni e le Attività Culturali on. Giovanna Melandri di aprire la villa dei Quintili il 5 marzo 2000
Petizione alle Istituzioni titolari dell'Accordo di Programma per un maggior rispetto per la Caffarella
29 gennaio 2000: 636 cittadini chiedono alle Istituzioni titolari dell'Accordo di Programma un maggior rispetto per la Caffarella
- Il fontanile davanti alla Vaccareccia è stato scavato e riportato alla luce intorno alla metà del febbraio 2000.
1100 firme per aprire l'area attrezzata dell'I.T.C. Carlo Levi
1100 cittadini della IX Circoscrizione chiedono al Presidente della Provincia di Roma e alla Preside dell'Istituto Tecnico Commerciale Carlo Levi all'Arco di Travertino di trasformare in area sportiva attrezzata l'area scolastica, oggi chiusa e abbandonata.
Risposte
- Presidente della Provincia di Roma: nessuna risposta
- Preside dell'Istituto Tecnico Commerciale Carlo Levi di Roma: nessuna risposta
1300 cittadini chiedono l'allargamento del Parco archeologico della via Latina
novembre 1999: 1300 cittadini chiedono al Sindaco di Roma Francesco Rutelli di trasformare un'area degradata in un eccezionale parco archeologico.
Nessuna risposta
Raffica di petizioni per il Parco della Caffarella
giugno 1999: Una raffica di petizioni chiede l'intervento delle Istituzioni per il Parco della Caffarella.
Rifiuti
La prima petizione segnala il degrado lungo via della Caffarella, nel tratto compreso tra il Quo Vadis e la curva che porta alla Vaccareccia.
- I rifiuti sono stati rimossi nei mesi successivi, e due cancelli ai due lati di via della Caffarella impediscono agli scaricatori di accedere nelle aree interne del parco.
Ostacoli
La seconda petizione segnala i troppi ostacoli che impediscono la fruizione del Parco: muraglie che impediscono la vista lungo i primi 300 m, recinzioni invalicabili a S. Urbano e al Tempio del Dio Redicolo, il cancello che impedisce il transito all'altezza della Vaccareccia, assenza di cartelli.
Risposte
- Gaetano Benedetto (Presidente del Parco regionale dell'Appia Antica): nessuna risposta
- Loredana De Petris (Assessore Politiche Ambientali e Agricole del Comune di Roma): nessuna risposta
- Paolo Gentiloni (Assessore al Turismo, Comunicazioni e Relazioni del Comune di Roma): nessuna risposta
- Massimo Sessa (Assessore Tutela Ambientale della Provincia di Roma): nessuna risposta
- Giovanni Hermanin (Ass.re Utilizzo Tutela Valorizzazione Risorse Ambientali Regione Lazio): nessuna risposta
- Adriano La Regina (Soprintendente Archeologico di Roma): nessuna risposta
Il Comune di Roma ha collocato un cartello informativo al ninfeo di Egeria e al Tempio del dio Redicolo.
Vaccareccia
La terza petizione segnala lo stato di estremo degrado in cui versa lo splendido casale rinascimentale della Vaccareccia.
Risposte
- Gaetano Benedetto (Presidente del Parco regionale dell'Appia Antica): nessuna risposta
- Francesco Rutelli (Sindaco del Comune di Roma): nessuna risposta
- Loredana De Petris (Assessore Politiche Ambientali e Agricole del Comune di Roma): nessuna risposta
- Paolo Gentiloni (Assessore al Turismo, Comunicazioni e Relazioni del Comune di Roma): nessuna risposta
- Massimo Sessa (Assessore Tutela Ambientale della Provincia di Roma): nessuna risposta
- Giovanni Hermanin (Ass.re Utilizzo Tutela Valorizzazione Risorse Ambientali Regione Lazio): nessuna risposta
- Adriano La Regina (Soprintendente Archeologico di Roma): nessuna risposta
Inaccessibilità
La quarta petizione segnala le recinzioni invalicabili che impediscono la visita alla cappella del card. Reginald Pole, al sepolcro di Priscilla, al Tempio del Dio Redicolo e a S. Urbano.
Risposte
- Gaetano Benedetto (Presidente del Parco regionale dell'Appia Antica): nessuna risposta
- Loredana De Petris (Assessore Politiche Ambientali e Agricole del Comune di Roma): nessuna risposta
- Paolo Gentiloni (Assessore al Turismo, Comunicazioni e Relazioni del Comune di Roma): nessuna risposta
- Massimo Sessa (Assessore Tutela Ambientale della Provincia di Roma): nessuna risposta
- Giovanni Hermanin (Ass.re Utilizzo Tutela Valorizzazione Risorse Ambientali Regione Lazio): nessuna risposta
- Adriano La Regina (Soprintendente Archeologico di Roma): nessuna risposta
Il ninfeo di Egeria è stato restaurato all'interno del Piano degli Interventi del Giubileo, ed ora è chiuso dietro una palizzata acuminata. Dalla primavera 2000 il Comune di Roma e l'Ente Parco regionale dell'Appia Antica tollerano che il Tempio del Dio Redicolo sia aperto durante le visite guidate domenicali organizzate dal Comitato; inoltre Giovanni Hermanin non è più assessore della Regione Lazio. Dalla primavera 2001 Loredana De Petris e Paolo Gentiloni non sono più assessori del Comune di Roma.
Prova contatore
Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it
Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est
copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA