Aggiornamento: 21 luglio 2006
Dopo ventennali discussioni, progettazioni, inaugurazioni, dichiarazioni, convenzioni, avvii e chiusure di cantieri, è pubblicata sul B.U.R.L. l'Ordinanza del Sindaco 27 aprile 2006 n. 109 che approva l'Accordo di Programma tra Comune di Roma e Regione Lazio concernente il "programma urbanistico di intervento per il Centro polifunzionale APPIO I - variante in corso d'opera - variante di P.R.G." nel Comune di Roma.
I punti notevoli sono questi:
26 aprile 2006
Domenica 26 marzo il IX Municipio ha inaugurato una serie di appuntamenti sportivi gratuiti in vari luoghi del Municipio, che si terranno ogni sabato e domenica fino al 20 maggio; in Caffarella gli appuntamenti sportivi gratuiti si svolgono nella vallecola sotto l.go P. Tacchi Venturi, salvo il caso di maltempo.
25 gennaio 2006
Martedì 31 gennaio pomeriggio è convocata la seconda assemblea pubblica sulla futura amministrazione del IX Municipio.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, gruppi, associazioni, comitati e gli esponenti politici del Centrosinistra.
L'appuntamento è alle ore 16.30 presso la sala consigio del IX Municipio.
13 gennaio 2006
Lo scorso 7 dicembre l'assemblea pubblica sulla futura amministrazione del IX Municipio si è conclusa con l'impegno a scrivere una lettera a tutte le forze politiche del Centrosinistra, e a riconvocare una assemblea pubblica alla fine di gennaio, dove fare il punto della situazione.
Nei giorni scorsi sono state inviate sia la richiesta della sala consiglio del Municipio a villa Lazzaroni (per l'assemblea pubblica), sia la lettera alle forze politiche del Centrosinistra (per sollecitare un candidato alla Presidenza del Municipio di alto profilio).
Siamo in attesa di conoscere dal Presidente del Consiglio del IX Municipio Massimo Pellutri in quale data avremo la disponibilità della sala consiglio.
La lettera alle forze politiche del Centrosinistra è riportata qui sotto:
sen. Esterino Montino
sen. Alessandro Battisti sen. Massimo Brutti on. Roberto Giachetti on. Domenico Volpini ai consiglieri regionali del Lazio
Oggetto: rinnovo del Consiglio del IX Municipio di Roma Gentili signori,
In una assemblea pubblica tenutasi il 7 dicembre scorso, i cittadini e le associazioni che si occupano del territorio hanno fortemente chiesto che il prossimo candidato del Centrosinistra sia individuato con largo anticipo, sia espressione del territorio, sia competente in materia di amministrazione, non sia tra i responsabili della cattiva amministrazione che abbiamo subito in questo quinquennio. I cittadini e le associazioni segnalano le elezioni primarie come metodo adatto a individuare il nome giusto. Ci aspettiamo, entro la fine del mese, che il nome del candidato del Centrosinistra sia reso pubblico, oppure che siano definite la data e il regolamento per le elezioni primarie. Se l'individuazione del nome o la definizione del regolamento per le primarie dovessero richiedere tempi più lunghi, avvieremo noi stessi una consultazione del territorio per la scelta di un candidato condiviso, e collaboreremo con le altre associazioni alla raccolta delle sottoscrizioni per la presentazione di una lista civica unitaria. Ci farebbe piacere discutere personalmente con voi della questione durante questo mese; possiamo essere contattati per email: caffarella@romacivica.net. Cordiali saluti Comitato per il Parco della Caffarella
|
6 dicembre 2005
Mercoledì prossimo 7 dicembre si svolge un'assemblea pubblica promossa da varie associazioni presenti nel territorio.
Il tema dell'assemblea è la richiesta che la prossima amministrazione del Municipio sia più rispondente alle esigenze del territorio di quanto lo sia stata quella uscente. Eventualmente si propone di utilizzare le elezioni primarie per individuare un candidato presidente che sia espressione del territorio e non degli inciuci partitici.
Sono tutti invitati a partecipare, cittadini, gruppi e associazioni, e soprattutto i partiti politici del centrosinistra, unici finora ad aver sperimentato il meccanismo delle elezioni primarie.
Appuntamento nell'aula consigliare di Villa Lazzaroni, tra le ore 16.00 e le ore 18.00
23 ottobre 2005
La Regione Lazio ha diviso tra le associazioni del Lazio gli 850.000 EURO destinati alle organizzazioni di volontariato. Il progetto di valorizzazione del Parco presentato dal Comitato per il Parco della Caffarella è stato escluso (soli 4 punti), ma è stato approvato il progetto di un'altra associazione ambientalista del IX Municipio: l'associazione GATTIZIA (con 9 punti), che riceve 19.350 EURO.
12 ottobre 2005
Il 5 ottobre 2005 il Comitato per il Parco della Caffarella ha incontrato l'Assessore alle politiche ambientali del Comune di Roma Dario Esposito. L'Assessore ci ha preannunciato l'avvio dei lavori per realizzare una nuova area giochi sotto via Latina, tra via F. Bartoloni e l.go P. Tacchi Venturi; l'area dovrebbe essere pronta per la fine di ottobre. A proposito invece di Villa Lazzaroni, pur confermandoci con soddisfazione l'approvazione da parte della Giunta comunale dell'intesa con il Dipartimento di Scienza della Terra dell'Università di Roma 3 per i sondaggi geognostici del sottosuolo della Villa, ha dovuto avvertirci che la sistemazione del verde della Villa non potrà avvenire prima del completamento della ricerca, e quindi non prima del 2007.
30 maggio 2005
Sono state appena pubblicate le graduatorie degli asili nido del IX Municipio, e la lunghezza di quest'anno batte tutti i record negativi degli anni precedenti: sono ben 493 i bambini in lista d'attesa!
La situazione di emergenza aveva indotto alcuni mesi fa oltre 2.000 cittadini a chiedere con una deliberazione di iniziativa popolare la trasformazione dell'ex stalla di villa Lazzaroni (ora occupata dai partiti politici del parlamentino del IX Municipio) in uno spazio destinato alla prima infanzia.
La proposta fu bocciata dalla maggioranza di centrosinistra, perché con le imminenti aperture di nuovi asili nido la lista d'attesa, che già nel 2004 superava i 400 bambini, si sarebbe notevolmente ridotta.
Nello scorso aprile l'Assessore a Cultura, scuola e sport del IX Municipio Susana Fantino (Rifondazione) aveva anche dichiarato, in un'intervista televisiva, che se la lista d'attesa non si fosse ridotta drasticamente, la proposta dei 2.000 cittadini sarebbe stata ripresa in considerazione.
Per approfondire: dossier su un asilo nido nella ex stalla di Villa Lazzaroni.
3 febbraio 2005
Sono state consegnate nei giorni scorsi al direttore generale della ASL RMC, dott. Paolo Menduni, oltre 2000 firme di cittadini contro la chiusura del poliambulatorio di via Acqua Donsella; questo perché a dicembre era trapelata la notizia che la sede ASL di via dell'Acqua Donzella (IX Municipio), così come anche altri poliambulatori (via Circonvallazione Appia, via Eurialo) sarebbe stata soppressa, e i servizi trasferiti a via Nocera Umbra, accanto ad un supermercato, in 360 mq contro gli attuali 2.880 di via Acqua Donzella; si vociferava addirittura che questo sarebbe stato solo uno spostamento temporaneo, percheé la definitiva collocazione sarebbe in via Monza.
Oggi è pervenuta al parroco di S. Gaspare del Bufalo la lettera che rettifica la ventilata ipotesi di trasferimento del poliambulatorio a via Nocera Umbra. Nella lettera si comunica altresì che la sede verrà resa più funzionale e sarà messo a norma l'ascensore.
Per sapere quello che è successo (incontri, avvenimenti, dichiarazioni di politici) prima del 2005 vedi tra le altre notizie.
Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est