Didattica nell'Appia Antica


Usare la Caffarella

Il patrimonio storico e naturalistico della Caffarella e delle aree limitrofe è un eccellente argomento di studio per le scuole; esso collega presente, passato e futuro, e ricade nelle esperienze di prima mano e nell'ambiente di vita degli alunni, introducendoli alla storia del loro territorio e alle decisioni che riguarderanno il loro futuro.

La conoscenza della valle non ha lo scopo di fornire ai ragazzi nuove nozioni, ma di aiutarli a sviluppare gli strumenti (concetti, abilità, atteggiamenti) per esplorare il parco in modo autonomo.

Partendo dalla conoscenza, sensibilizzeremo i ragazzi alla salvaguardia delle bellezze naturali ed artistiche e alla rivalutazione delle attività produttive, agricole e pastorali in essa svolte, familiarizzandoli con le attività professionali connesse alla creazione di un parco pubblico.

La materia è abbastanza flessibile da interessare un bambino di otto anni o incuriosire un ragazzo di 18 anni. E' genuinamente interdisciplinare, coinvolgendo i ragazzi in un lavoro sia pratico che teorico, che li porterà fuori delle classi e dentro la comunità civile, in modo economico e accessibile.

E' un'argomento nel quale i ragazzi possono essere profondamente coinvolti e può stimolare una viva discussione. E, ancor più importante, è una via diretta e tangibile per preparare i ragazzi ad essere dei cittadini.


Per tornare alla pagina principale: Didattica nell'Appia Antica

Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

A cura di Mario Leigheb:

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA 1 dicembre 1997