Didattica nell'Appia Antica


Ipotesi di programma didattico

Una articolazione che si è rivelata efficace è quella di uno schema a tre unità didattiche, centrate su tre aspetti principali: aspetto storico-archeologico, aspetto naturalistico e aspetto economico (relativo alle attività dell'uomo).


articolazione a tre unità didattiche

La separazione tra le unità didattiche è solo tematica; concretamente, analizzeremo i diversi contenuti in modo interdisciplinare, introducendo anche le altre materie scolastiche come la Fisica, la Matematica, le materie tecnologiche, l'educazione fisica ecc. E' ovvio che l'insegnante dovrà "personalizzare" il programma adattandolo alle classi che verranno coinvolte.

In ciascuna unità, il lavoro sarà organizzato in tre fasi successive: la prima fase (in classe) serve a sviluppare gli aspetti che hanno determinato il successo della Caffarella dall'antichità fino al secolo scorso, predisponendo la classe al lavoro sul campo; nella seconda fase (la fase operativa) i ragazzi saranno suddivisi in gruppi di lavoro e portati sul campo per l'osservazione e la raccolta di dati; nella terza fase si passerà alla analisi delle registrazioni effettuate, che verranno messe a confronto con le condizioni storico-ambientali che hanno portato alla situazione attuale di degrado, abusivismo e abbandono.

A questa articolazione potremo aggiungere una IV unità didattica, dedicata all'analisi della proposta di parco, degli ostacoli alla sua attuazione e delle strategie di difesa e valorizzazione. Nello studio degli aspetti progettuali accenneremo anche alle varie professionalità coinvolte.

I unità didattica

(natura e idro-geo-morfologia)

II unità didattica

(la storia della Caffarella attraverso i suoi monumenti)

III unità didattica

(agricoltura e pastorizia nei secoli e le attività dell'uomo)

IV unità didattica

(la valle oggi)


Per tornare alla pagina principale: Didattica nell'Appia Antica

Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

A cura di Mario Leigheb:

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA 1 aprile 1998