Scheda sul nuovo PRG

Pubblicati gli elaborati del nuovo Piano Regolatore

Con la delibera n. 33 del 19/20 marzo 2003 il Consiglio Comunale di Roma ha adottato il nuovo Piano Regolatore Generale. Gli elaborati sono stati pubblicati il 9 luglio 2003, e sono disponibili su internet al sito http://www.urbanistica.comune.roma.it/prg.html

La nostra associazione sta studiando gli elaborati con l'obiettivo di protocollare le nostre osservazioni entro la fine di ottobre 2003, secondo quanto previsto dalla disciplina urbanistica.

Nella prima parte del presente documento stiamo selezionando la documentazione relativa al IX Municipio e al Parco rgionale dell'Appia Antica, in modo da facilitare l'analisi.

Le osservazioni saranno inserite alla fine di questo documento a mano a mano che riusciremo a redigerle: tutti i cittadini che abbiano qualcosa da correggere o da aggiungere, e che preferiscono inserire le loro proposte in un unico testo generale, possono segnalarcelo, e cercheremo di ampliare il testo con le nuove proposte.

Per approfondire la questione: la storia del dibattito e l'analisi dei documenti del Piano Regolatore prima dell'adozione nel marzo 2003 si trovano in una apposita scheda e nei link che vi sono contenuti.


Documentazione

La disciplina del territorio comunale si articola in riferimento alle componenti del Sistema insediativo, del Sistema ambientale e agricolo e del Sistema dei servizi e delle infrastrutture, che rappresentano le unità base di articolazione della disciplina di PRG e corrispondono alle aree e zone del territorio comunale di cui all'art.7, punti 1), 2), 3) e 4), della legge 1150/1942 (Art. 11 NTA).

La tavola Sistemi e Regole scala 1:5.000, tavola 2.10 foglio 18-IV (con la legenda) classifica il territorio del Municipio all'interno dell'anello ferroviario in:

Due elementi notevoli: il primo è che non è riconoscibile nessun tracciato stradale tra Tangenziale Est e Arco di Travertino; apparentemente la Tangenziale Est scompare nel tratto a sud della confluenza dell'autostrada Roma - l'Aquila; inoltre appare un errore nella definizione del confine del Parco regionale dell'Appia Antica in Caffarella tra via Centuripe e via Bitinia.

La tavola Sistemi e Regole scala 1:10.000, tavola 3.18 foglio 18 (con la legenda) classifica il territorio del Municipio all'interno dell'anello ferroviario in:

Due elementi notevoli: il primo è che non è riconoscibile nessun tracciato stradale tra Tangenziale Est e Arco di Travertino; apparentemente la Tangenziale Est scompare nel tratto a sud della confluenza dell'autostrada Roma - l'Aquila. Inoltre appare un errore nella definizione del confine del Parco regionale dell'Appia Antica in Caffarella tra via Centuripe e via Bitinia.

Rete ecologica scala 1:20.000, tavola 4.06 foglio VI

Anche qui appare un errore nella definizione del confine del Parco regionale dell'Appia Antica in Caffarella tra via Centuripe e via Bitinia.

Gli elaborati descrittivi hanno valore di esplicitazione e chiarimento delle scelte del PRG (Art. 2 NTA).

Nella tavola D3 Infrastrutture per la mobilità 1:50.000, nella figura piccola delle infrastrutture stradali è indicato come rete primaria il tunnel sotto il Parco regionale dell'Appia Antica. I tratti evidenziati come "di progetto" sono: lo svincolo con la via Appia Nuova, e da qui l'intero tratto fino alle Tre Fontane; poi gli svincoli con via del Quadraro e con viale Palmiro Togliatti. La figura grande con tutte le infrastrutture per la mobilità divide le strade in rete primaria, rete principale e rete secondaria:

N.B.: apparentemente la Tangenziale Est scompare nel tratto a sud della confluenza dell'autostrada Roma - l'Aquila; preoccupante è invece lo sfiocco di viale Palmiro Togliatti con viale Appio Claudio allo Statuario.

Gli elaborati indicativi hanno valore programmatico e comprendono materiali finalizzati alle progettazioni urbanistiche ed edilizie in attuazione del PRG (Art. 2 NTA).

Ambito di programmazione strategica Parco archeologico-monumentale dei Fori-Appia Antica

Risorse (1:10.000)

I5.3 Obiettivi (1:10.000) N.B.: preoccupante è il simbolo di "spazio da funzionalizzare con aree di sosta e parcheggi" su via Segesta.


Osservazioni

Per le osservazioni ci vorrà ancora un po' di tempo...


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA