Aggiornamento: 11 Gennaio 2007
La presidente del IX Municipio Susana Fantino ha inviato alla nostra associazione la risposta all’interrogazione d’iniziativa popolare, sottoscritta da 136 cittadini di questo Municipio, in merito alla mancata acquisizione al patrimonio comunale dei beni espropriati il 3 marzo 2005 dal Sindaco Walter Veltroni. Riportiamo integralmente la risposta.
Riportiamo anche il testo completo della Risoluzione n.18, approvata all'unanimità dall'XI Municipio, che chiede perentoriamente l'acquisizione al patrimonio comunale di tutti i beni espropriati il 3 marzo 2005 (tra cui il casale della Vaccareccia) e che rischiano di essere restituiti ai proprietari se, entro il 3 marzo 2007, l'Assessorato al Patrimonio non effettuerà l'immissione in possesso. Citiamo testualmente la parte finale della risoluzione ....dà mandato al Presidente a compiere tutti gli atti affinché i terreni e i casali siano immediatamente messi a disposizione dei cittadini e dei visitatori del parco, secondo le indicazioni del Piano di Utilizzazione della Caffarella.
E' questa una risposta chiara e forte da parte di un Municipio i cui abitanti non frequentano la Caffarella così come fanno quelli del IX, il cui consiglio non ha purtroppo ancora effettuato un atto di tale rilevanza politica.
Ringraziamo il Presidente dell'XI Municipio Andrea Catarci e i consiglieri
Risposta Presidente IX Municipio |
Risoluzione N° 18 XI Municipio Pagina 1 |
Risoluzione N° 18 XI Municipio Pagina 2 |
Aggiornamento:18 Dicembre 2006
Mercoledì 29 Novembre al Liceo Russell, Via Tuscolana 208, è stato presentato il libro Appuntamento in Villa, realizzato dal Comitato per il Parco della Caffarella con il contributo dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma.
Il libro, di cui il Sindaco Walter Veltroni ha curato l'introduzione, ripercorre la storia delle ville Lais, Fiorelli, e Lazzaroni e guida il lettore in un itinerario botanico e artistico alla scoperta di questi ultimi lembi di antiche ville padronali che sorgevano numerose nel nostro Municipio.
Alla presentazione ha dato il benvenuto, insieme alla banda della scuola, il dirigente scolastico prof. Dario De Luca; sono quindi intervenuti Roberto Lais, Massimo De Vico Fallani e Paolo Grassi, i quali hanno presentato nell'ordine le ville Lais, Fiorelli e Lazzaroni. All'iniziativa hanno inoltre partecipato la presidente del IX Municipio Susana Fantino e l'assessore alle politiche ambientali del Comune di Roma Dario Esposito.
3 novembre 2006
Venerdì 3 novembre sono state consegnate 116 firme alla Presidenta del IX Municipio Susana Fantino, debitamente legalizzate, per l'interrogazione di iniziativa popolare sui beni (la Vaccareccia, alcune aree e casali) della Caffarella espropriati con delibera del Sindaco di Roma del 3 marzo 2005, e non ancora acquisiti al patrimonio comunale. Entro 60 giorni la Presidenta si è impegnata a fornire tutte le informazioni. Di seguito il testo dell'interrogazione:
I sottoscritti cittadini, aderendo all'invito dell'organizzazione di volontariato «Comitato per il Parco della Caffarella»,
TUTTO CIO' PREMESSO I SOTTOSCRITTI FIRMATARI INTERROGANO LA PRESIDENTE PER SAPERE:
Si ricorda che a norma dell'art. 31 del Regolamento vigente il Presidente risponde per iscritto entro 40 giorni dalla presentazione della interrogazione. |
27 luglio 2006
Venerdì 21 pomeriggio alle 16.00 circa i Carabinieri hanno visto le fiamme che uscivano dal Punto informativo di l.go P. Tacchi Venturi; hanno avvertito i VV.F. di via Scribonio Curione e poi, attraverso il Parroco di san Giuda Taddeo, hanno contattato anche noi; poco dopo è giunto anche il dott. Guido Cubeddu, comandante del Servizio Guardiaparco del Parco regionale Appia Antica.
I VV.F., pur non avendo fatto un'indagine approfondita, hanno intuito che l'origine dell'incendio era dolosa.
Distrutti sono i megafoni, 10 binocoli, metà bici, i decespugliatori, centinaia di cartine e libri, la lampada al neon, i copertoni di riserva, il microscopio biologico; forse sono recuperabili alcune bici, un po' di libri e cartine; infine una ventina di binocoli e altri libri e cartine, qualche bici sono sopravvissuti. Una parete del box sta in piedi con lo scotch da pacchi. Il box sembra irrecuparabile.
Al momento dell'incendio i Rom rumeni che dormono in Caffarella non erano anora tornati; quando hanno saputo del Punto informativo, hanno mostrato preoccupazione per il pericolo di essere loro stessi la prossima vittima.
Il comandante Guido Cubeddu ha raccontato che questa è la peggiore estate mai vista per la quantità di incendi proprio in Caffarella: anche due al giorno. D'altra parte una bella fetta di Caffarella (40 ettari + 5.000 mq coperti di edifici) sono in una situazione "incendiaria": lì gli ex proprietari espropriati un anno e mezzo fa sono ancora in possesso dei beni (il Comune di Roma sta inspiegabilmente ritardando la "immissione in possesso"), sono incerti sul futuro, e per di più sono consapevoli delle voci che vedono il Comune d'accordo per una retrocessione dei beni espropriati al maggior proprietario del Parco. Tuttavia secondo l'Ass.to al Patrimonio del Comune di Roma è imminente la comunicazione da parte del X Dipartimento (Ambiente) della lista delle aree di cui va fatta l'immissione in possesso, per poter finalmente procedere.
Domenica 23 il parroco di san Giuda Taddeo don Attilio, in conclusione della S. Messa domenicale, ha lanciato una raccolta di fondi tra i fedeli per il ripristino del Punto informativo.
21 luglio 2006
Eppure l'Ass.to alle politiche del patrimonio del Comune di Roma, diretto da Claudio Minelli, annuncia l'avvio delle immissioni in possesso dopo che questo Assessorato, insieme all'Assessorato alle politiche ambientali diretto da Dario Esposito, sono riusciti a risolvere i vari problemi tecnico - gestionali.
L'Ass.to alle politiche del patrimonio ritiene di poter entrare in possesso di aree e edifici nell'arco di dieci giorni, a partire dal momento in cui saranno decise le priorità e quindi la successione delle immissioni in possesso. La riunione definitiva avverrà entro una settimana.
10 luglio 2006
Com'è tradizione 22-ennale, il Comitato ha chiesto un incontro a Susana Fantino, che con il 60% dei voti ha stravinto le elezioni del 25 maggio ed è il nuovo Presidente del IX Municipio. L'incontro si è svolto venerdì 16 giugno, ancor prima che fosse designata la giunta del IX Municipio.
La Presidente si è mostrata cordiale e attenta ai temi sviluppati dalla nostra associazione, condividendo gli obiettivi e dichiarandosi pronta ad aiutarci per il loro raggiungimento.
Sono stati discussi diversi argomenti, prima di tutto la pulizia e la fruizione della Caffarella; l'argomento, almeno per il momento, sembra esser preso in considerazione in quanto da giorni una squadra di operatori Ama sta ripulendo in modo radicale le aree adiacenti alla cisterna sotto Via Bartoloni e zone limitrofe.
Nello stesso tempo il Municipio seguirà l'evoluzione della acquisizione della Vaccareccia e dei casali e dei terreni espropriati il 3 marzo 2005, cercando i motivi che hanno finora impedito la presa in possesso; per Susana Fantino, i casali hanno grandi potenzialità sia per mantenere viva la Caffarella, sia per offrire al quartiere servizi, sia per ospitare associazioni e centri sociali; come noi, anche lei ritiene importante l'idea di sfruttare alcuni beni per una fattoria sociale nel parco.
Susana Fantino ha anche condiviso l'idea di rendere la Caffarella una meta turistica, però evitando quel turismo di massa che rischierebbe di danneggiare il patrimonio protetto.
In conclusione, ha promesso il proprio impegno affinché la maggioranza istituisca una "Commissione Caffarella" alla quale potremo partecipare.
Per sapere quello che è successo (incontri, avvenimenti, dichiarazioni di politici) fino all'estate 2006 vedi tra le altre notizie.
Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it
Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est
copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA