Aggiornamento: 7 febbraio 2003
Un cittadino del IX Municipio ci ha inviato per conoscenza questa lettera inviata il 13 gennaio 2003 e diretta al Municipio Roma IX:
Vorrei esprimere la mia indignazione per lo stato in cui versa villa Lazzaroni, che tra l'altro ospita anche la sede del IX Municipio: ci giocavo io da bambino, ci giocano ora i miei figli, ma è sempre lo stesso schifo: un eterno pantano d'inverno, un eterno polverone d'estate, cani che scorazzano negli stessi spazi dove giocano i bimbi, molto di rado si vedono passare i vigili. Vi sembra giusto costringermi a portare i miei figli al Parco della Caffarella, recuperato grazie alle pressioni del Comitato, ma regno incontrastato dei cani senza guinzaglio e museruola o alla minuscola villa Lais? Perché le altre ville sono piene di verde mentre villa Lazzaroni, e anche villa Fiorelli sembrano due deserti? Per ciò che mi riguarda, posso provare di aver sempre pagato l'ICI e gli altri balzelli comunali nei tempi e modi dovuti, attendo quindi da Comune e IX Municipio un trattamento migliore dell'attuale.
Silvio Stefanelli. |
Questa è la risposta arrivata all'inizio del febbraio 2003 dall'Assessora a Urbanistica, Ambiente e Mobilità Teresa Andreoli:
COMUNE DI ROMA
Municipio di Roma IX Via Tommaso Fortifiocca, 71 - 00179 Roma tel. 06.69609260 fax. 69609259 Vice Presidenza
Gentile Signor Stefanelli, Con riferimento alla segnalazione da Lei inviata all'URP il 28 gennaio 2003, si comunica che la stessa è stata inviata al X Dipartimento (Ambiente). Questi ha in programma un intervento di ristrutturazione della Villa che deve essere preceduto da accurate ed approfondite indagini geognostiche, la cui spesa è prevista nel bilancio di previsione per l'anno 2003. La Villa è frequentata da tantissimi bambini ed anziani. Il IX Municipio che ha la propria sede all'interno della Villa, sta lavorando per rendere il luogo più accogliente e pulito e chiede ai cittadini tutti di collaborare per raggiungere questo scopo. La ringrazio per la collaborazione. Il Vice Presidente |
Questa è invece la risposta arrivata martedì 18 febbraio 2003 dal Direttore del Servizio Giardini attraverso l'Ufficio Comunicazioni del Comune di Roma:
Oggetto: segnalazione riguardante Villa Lazzaroni
In relazione alla e-mail del 13.1.03, si comunica che la Villa è sottoposta a regolare manutenzione e sarà presto oggetto di complessivo progetto di ristrutturazione. Nella stessa è stato recentemente sparso brecciolino per risolvere i fastidiosi fenomenti indicati. Il Direttore Servizio Giardini Dott. A. Bonuccelli |
E questa è invece la risposta del Comandante del IX Gruppo Stefano Antonelli, arrivata attraverso l'I.D. Fiammetta Fabi:
In merito all'esposto inviato via e-mail prot. 68/02 sito P.M, in data 04/12/2002, si comunica che questo Gruppo prevede giornalmente dei controlli nelle Ville e Parchi presenti sul territorio di competenza. In particolare per Villa Lazzaroni è previsto un servizio fisso nei due turni e per la Caffarella il servizio fisso è comandato il sabato e la domenica. Negli altri giorni sono previsti sopralluoghi saltuari. Anche per Villa Lais e Villa Fiorelli i controlli sono a carattere saltuario, mai giornalieri. La problematica del ristagno di acqua e del fondo polveroso sono caratteristiche naturali dei suddetti luoghi verdi ed effettivamente si verificano come descritto dall'esponente. Per quanto attiene i cani, si fa presente che in Villa Lazzaroni, in Villa Fiorelli e nel parco della Caffarella alcune aree sono state adibite appositamente per detti animali. Fuori delle predette aree sono stati eseguiti interventi di prevenzione e repressione, interventi che si assicurano per il futuro. f.to Il Comandante
|
Un dato positivo è che alcuni giochi nuovi sono stati collocati vicino alle giostrine.
Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est