Via Frascati: ruspe in mezzo agli acquedotti
Grandi manovre di ruspe in uno dei luoghi più delicati (dal punto di vista storico archeologico) del mondo:
E' via Frascati, nello stretto spazio tra le arcate dall'acquedotto Claudio - Anio Novus e quelle dell'acquedotto Felice (che ricalca l'Aqua Marcia - Tepula - Iulia), lì dove corre sotto pochi cm di terra sia il condotto della marrana dell'acqua Mariana, sia la strada basolata per la manutenzione degli antichi acquedotti. Da qualche mese grandi sbaraccamenti e movimenti di terra stanno modificando l'aspetto del luogo, tutelato dalla legge.
Un altra situazione perlomeno dubbia è presente all'angolo con Porta Furba (di fronte a via del Mandrione), dove è stato aperto un ristorante - piano bar "il giardino segreto", situato sempre fra i due Acquedotti, di cui alcuni cittadini avevano tempo fa lamentato il fracasso.
Nell'aprile 2001 era stato inaugurato "Il Parco fra i due Acquedotti" che andava da Tor Fiscale (dove era stato effettuato il primo esproprio realizzato da una Circoscrizione) a via del Mandrione. Da allora in questo nuovo Parco ciò che vediamo noi cittadini sono solo forme di abusivismo o di privatizzazione del comune patrimonio archeologico.
Per tornare alla home page:
Notizie su Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est
copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA