L'Assessorato alle periferie del Comune di Roma ha in programma dei lavori di "riqualificazione" della piazza Scipione Ammirato, per un costo di circa 310.000 EURO. A fine luglio 2004 l'Assessorato ha organizzato una riunione pubblica sui lavori in programma. In seguito alcuni cittadini ci hanno comunicato le loro perplessità, che sono riassunte qui di seguito:
Il risultato della riunione organizzata dall'Assessorato è stato che la piazza è stata imbrattata con segni di vernice di passi e di impronte di cani anche sulla facciata di uno dei palazzi circostanti.
La situazione (riguardo la qualità dell'aria ed i rumori) in zona è stata disastrosa sin dal marzo 2004 a causa dei lavori Italgas che hanno aggravato la situazione già critica dei lavori infiniti di piazza Cesare Baronio e ultimamente è peggiorata ancora "grazie" alle esalazioni prodotte dalla fonderia della zecca del Poligrafico dello Stato (vedi la scheda).
A questi disagi si aggiunge l'impossibilità di parcheggiare l'auto a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno o di spostarla continuamente con lo spostarsi ed il riproporsi di nuovi cantieri (e non si pensi di acquistare un box nel futuro parcheggio dato che i prezzi sono a dir poco esagerati). A tutto questo si aggiungerà presto un altro cantiere per i lavori previsti nella piazza e a lavori ultimati è stata prevista la presenza fissa di attività di intrattenimento tipo cinema, teatro, musica e feste, mercatini, che poco si addicono ad una piazza tipo cortile nella quale già ora si soffre per i continui schiamazzi notturni.
Fortunatamente il XIX Dipartimento, interpellato anche dall'Ufficio del Difensore Civico, si è mostrato disponibile a rivedere almeno la destinazione della piazza a luogo di spettacolo.
Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est