Le perplessità sul progetto di sistemazione di piazza Scipione Ammirato

L'Assessorato alle periferie del Comune di Roma ha in programma dei lavori di "riqualificazione" della piazza Scipione Ammirato, per un costo di circa 310.000 EURO. A fine luglio 2004 l'Assessorato ha organizzato una riunione pubblica sui lavori in programma. In seguito alcuni cittadini ci hanno comunicato le loro perplessità, che sono riassunte qui di seguito:


Il risultato della riunione organizzata dall'Assessorato è stato che la piazza è stata imbrattata con segni di vernice di passi e di impronte di cani anche sulla facciata di uno dei palazzi circostanti.

La situazione (riguardo la qualità dell'aria ed i rumori) in zona è stata disastrosa sin dal marzo 2004 a causa dei lavori Italgas che hanno aggravato la situazione già critica dei lavori infiniti di piazza Cesare Baronio e ultimamente è peggiorata ancora "grazie" alle esalazioni prodotte dalla fonderia della zecca del Poligrafico dello Stato (vedi la scheda).

A questi disagi si aggiunge l'impossibilità di parcheggiare l'auto a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno o di spostarla continuamente con lo spostarsi ed il riproporsi di nuovi cantieri (e non si pensi di acquistare un box nel futuro parcheggio dato che i prezzi sono a dir poco esagerati). A tutto questo si aggiungerà presto un altro cantiere per i lavori previsti nella piazza e a lavori ultimati è stata prevista la presenza fissa di attività di intrattenimento tipo cinema, teatro, musica e feste, mercatini, che poco si addicono ad una piazza tipo cortile nella quale già ora si soffre per i continui schiamazzi notturni.

Fortunatamente il XIX Dipartimento, interpellato anche dall'Ufficio del Difensore Civico, si è mostrato disponibile a rivedere almeno la destinazione della piazza a luogo di spettacolo.


Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA