VI concorso fotografico 2006
Attimi in Caffarella

L'associazione culturale Humus-onlus e il Comitato per il Parco della Caffarella, con il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato

simbolo CESV e simbolo SPES

presentano

Attimi in Caffarella: lo scorrere del tempo nella valle della Ninfa Egeria

Il tema del concorso

Il tempo cambia le cose, le modifica e le stravolge a suo piacimento per restituirci ogni volta un'immagine diversa e straordinaria. Ogni istante è unico perché cattura un pezzo di eternità. La valle della Caffarella custodisce ancora intatti tutti i preziosi segni del dolce trascorrere del tempo. L'invito è quello di cogliere, attraverso l'obiettivo fotografico, gli attimi che rivelano il mutamento di questo luogo eterno, ma sempre diverso nelle sue sfumature. Uno scorcio illuminato dal chiarore dell'alba o adombrato dalla luce del tramonto, una pianta rigogliosa in primavera o gracile in autunno oppure un rudere bagnato dalla pioggia e poi arso dal sole. Sono infiniti gli attimi, che rivelandoci nella loro sequenza il cambiamento, possono raccontarci una Caffarella sempre diversa, magari a volte irriconoscibile, ma sempre intatta nel suo fascino.


Scarica il modulo di iscrizione (file pdf)

Regolamento del VI concorso fotografico 2006

  1. Ogni partecipante può presentare uno o più soggetti; il tema del concorso impone che ogni soggetto sia rappresentato con un minimo di due lavori, nuovi o di archivio, ottenuti con le tecniche della stampa da negativi o da diapositive o da fotocamera digitale.
  2. Ogni opera pervenuta sarà valutata dalla giuria; le fotografie devono essere sovrapposte ad un cartoncino (di colore nero o grigio) di formato minimo 20 x 30 cm e massimo 30 x 40 cm.
  3. Sul retro della foto o del cartoncino devono essere indicati: nome, cognome dell'autore, titolo dell'opera e eventuale numero progressivo corrispondente a quello indicato sul modulo di iscrizione.
  4. I lavori dovranno pervenire, unitamente al modulo di iscrizione (scaricabile dal web):
    a mano al Punto informativo del Parco in l.go P. Tacchi Venturi (la domenica);
    per raccomandata o a mano a uno dei seguenti indirizzi:
    - Cicli Bacco, via Assisi 20-22
    - Foto&Video, via Colli Albani 33
  5. La giuria valuta le opere in considerazione dell'originalità del soggetto, della qualità dell'immagine e della rispondenza con le indicazioni del tema del concorso. Le decisioni della giuria sono insindacabili.
  6. Tutte le opere pervenute non saranno restituite e potranno essere usate liberamente dall'associazione per promuovere il Parco della Caffarella e dell'Appia Antica.
  7. La partecipazione al concorso richiede l'iscrizione (gratuita) e implica l'incondizionata accettazione del presente regolamento; ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie fotografie.
  8. Il termine per la presentazione delle opere: 1 ottobre 2006.
    La premiazione delle foto vincitrici avverrà in data e luogo da comunicare. Le foto saranno oggetto della III edizione della mostra "Fotografia in Libreria" che si svolgerà dal 18 novembre al 16 dicembre presso la libreria «Simon Tanner» in via Lidia 58/60. Alcune foto verranno pubblicate sul calendario della Caffarella 2007.
  9. I partecipanti sono pregati di indicare il proprio numero di cellulare e l'email nel modulo d'iscrizione
  10. Per informazioni: tel: 347.2704161, fax: 06.789279, email caffarella@romacivica.net.

Immagini e temi dei precedenti concorsi fotografici


Per tornare alla home page:
Notizie su Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est