Proposta di osservazioni al nuovo PRG

Premessa

La bozza di nuovo Piano Regolatore di Roma approvata dalla Giunta Comunale è ora all'esame del IX Municipio.

La bozza contiene indicazioni per la mobilità che, almeno per quanto riguarda la popolazione del IX Municipio, tendono a incentivare l'uso del mezzo privato e del trasporto su gomma, laddove uno degli obiettivi prioritari dovrebbe essere l'incentivazione del mezzo pubblico e del trasporto su ferro.

Inoltre, sopravvalutando il beneficio che il verde e i servizi pubblici presenti nei Municipi più esterni dovrebbe portare al cittadino del IX Municipio, la dotazione di verde e servizi pubblici resta assolutamente insoddisfacente, inferiore alla metà di quanto prescritto dalla normativa sugli standard urbanistici; di conseguenza è trascurata sia l'acquisizione al patrimonio pubblico di importanti aree verdi che potrebbero contribuire notevolmente alla vivibilità del nostro territorio (Banca d'Italia), sia l'uso pubblico di edifici dismessi (ex deposito STEFER).

Peraltro i meccanismi di acquisizione di nuove aree verdi, che sembrano escludere il ricorso all'esproprio, saranno di ostacolo al miglioramento degli standard urbanistici.

Le nostre osservazioni hanno quindi lo scopo di ridurre l'impatto della nuova viabilità sulla popolazione del IX Municipio, consentire interventi espropriativi, valorizzare il patrimonio storico archeologico e naturalistico della Caffarella, della via Latina, degli Acquedotti e della via Appia Antica, e aumentare la dotazione di servizi e di verde pubblico con la pianificazione di questi interventi:

Chiediamo pertanto che il Consiglio del Municipio Roma IX faccia proprie le seguenti osservazioni:

Mobilità

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 4.3. Il sistema della mobilità, paragrafo "rete ferroviaria", aggiungere ai più importanti interventi di nuova previsione anche il seguente:
«- la liberazione di una delle due coppie di binari sulla linea ferroviaria Roma-Pisa tra le stazioni Ostiense e Tuscolana e sulla linea ferroviaria Roma-Formia tra la Stazione Tuscolana e il Parco degli Acquedotti, che consentirà in un primo tempo l'abbassamento del piano del ferro, quindi la realizzazione di nuove stazioni ad uso di ferrovia regionale, poi la costruzione in sotterranea di una strada di collegamento tra via Marco Polo e la tangenziale Est, la copertura del vallo ferroviario tra la via Appia Antica e la Stazione Tuscolana, la copertura del vallo ferroviario della linea Roma-Formia e Roma-Cassino tra la Stazione Tuscolana e il Parco degli Acquedotti, il collegamento in sotterranea della tangenziale Est fino a via Tuscolana alla discesa del Quadraro e poi il prolungamento sempre in sotterranea fino a via Appia Nuova all'altezza della confluenza con il tunnel sotto il Parco degli Acquedotti, l'abbattimento del viadotto di via Cilicia sulla via Appia Antica, e la connessione del Parco regionale dell'Appia Antica con l'area archeologica centrale, con il Parco archeologico della via Latina e con il Parco degli Acquedotti;»

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 4.3. Il sistema della mobilità, paragrafo "rete viaria", tra le riduzioni degli effetti negativi delle grandi cesure ambientali rispetto agli spostamenti tangenziali, sostituire la frase:
«- due tunnel di attraversamento rispettivamente del Parco degli Acquedotti e del Parco dell'Appia Antica, fra via Appia Nuova e via C. Colombo;»
con la frase:
«- quattro tunnel di attraversamento rispettivamente della Caffarella accanto alla linea ferroviaria Roma-Pisa, di via del Mandrione accanto alla linea ferroviaria Roma-Formia, del Parco degli Acquedotti, e del Parco dell'Appia Antica fra via Appia Nuova e via C. Colombo;»

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 4.3. Il sistema della mobilità, paragrafo "viabilità urbana", sottoparagrafo 2. La poligonale di "Circonvallazione interna" della area centrale, sostituire la voce (b) con la seguente:
«b) tratta est dalla Nomentana all'Appia, in parte in corso di realizzazione fra Nomentana e A24, in parte di nuova previsione nel tratto successivo, quasi integralmente in tunnel con contestuale trasferimento dell'itinerario A24-S. Giovanni-via Cilicia all'interno del vallo della ferrovia Roma-Pisa e possibilità di eliminazione della "Soprelevata di S. Lorenzo - Prenestina";»
sostituire la voce (c) con la seguente:
«c) tratta sud da via Tuscolana a Magliana-Newton, in parte di nuova realizzazione con quattro tunnel, uno all'interno del vallo della ferrovia Roma-Pisa, uno all'interno del vallo della ferrovia Roma-Formia con sottopasso all'altezza di via di porta Furba in direzione Arco di Travertino, uscita su via Tuscolana alla salita del Quadraro e termine in via Appia Nuova all'altezza della confluenza con il tunnel sotto il Parco degli Acquedotti, uno sotto il Parco degli Acquedotti e uno sotto il Parco dell'Appia Antica, con la ricucitura della Caffarella al Parco archeologico della via Latina e con diramazioni verso via C. Colombo e via Laurentina; in parte oggetto di adeguamento nel viadotto della Magliana. L'attraversamento del Tevere e la riconnessione con viale Newton e l'Autostrada per Fiumicino sono attuati con un nuovo ponte e l'attrezzaggio di un nodo viario complesso;»

Nella tavola D3 Infrastrutture per la mobilità:

Nella tavola P2.09 Sistemi e regole:

Nella tavola P3.18 Sistemi e regole:

Nella tavola G3.06 Sistema delle infrastrutture per la mobilità:

Nella tavola I5.01 Ambito di programmazione strategia: Parco Archeologico - Monumentale dei Fori e dell'Appia Antica:

Nella tavola I8.01 Ambito di programmazione strategia: Cintura ferroviaria:

Nella tavola I8.02 Ambito di programmazione strategia: Cintura ferroviaria:

Standard urbanistici

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 4.2 Il principio della sostenibilità, sostituire la frase:
«Per raggiungere lo standard obiettivo prima evidenziato, il nuovo PRG utilizza, come già ricordato nel capitolo relativo agli standard la modalità di acquisizione compensativa, riducendo al minimo (le aree della Città storica) quella espropriativa.»
con la frase:
«Per raggiungere lo standard obiettivo prima evidenziato, il nuovo PRG utilizza, come già ricordato nel capitolo relativo agli standard la modalità di acquisizione compensativa, riducendo al minimo (le aree della Città storica, il IX Municipio) quella espropriativa.»

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 4.2 Il principio della sostenibilità, aggiungere l'esproprio di parte del centro sportivo della Banca d'Italia e di via dei Cessati Spiriti alle cifre inserite nella frase:
«c) l'esproprio di 79 ha di verde nella Città storica cui si sommano gli espropri dei PdZ ex lege 167/62, e quelli degli ex comprensori SDO, per un totale di 532 ha.»

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 8.3 Il computo degli standard urbanistici, sostituire la frase:
«modalità di acquisizione che riducono al minimo la necessità di ricorso all'esproprio, considerato impraticabile»
con la frase:
«modalità di acquisizione che riducono al minimo la necessità di ricorso all'esproprio, considerato poco praticabile»

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 8.3 Il computo degli standard urbanistici, sostituire la frase:
«Dalla modalità della cessione compensativa sono escluse le aree con vincolo pubblicistico appartenenti alla Città storica»
con la frase:
«Dalla modalità della cessione compensativa sono escluse le aree con vincolo pubblicistico appartenenti al IX Municipio e alla Città storica»

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 8.3 Il computo degli standard urbanistici, nella tabella 5.1 riga B1 sostituire la didascalia con:
«IX Municipio e aree vincolate città storica»
poi nella casella verde pubblico aumentare la cifra aggiungendo l'area retrostante la Banca d'Italia e l'area compresa tra via dei Cessati Spiriti e via F. Bartoloni; nella casella servizi aumentare la cifra aggiungendo l'ex deposito STEFER.

Nel documento Relazione al nuovo Piano Regolatore, al capitolo 8.3 Il computo degli standard urbanistici, nella tabella 5.2 riga IX Municipio aumentare la cifra aggiungendo l'area retrostante la Banca d'Italia, l'area compresa tra via dei Cessati Spiriti e via F. Bartoloni, e l'ex deposito STEFER.

Nella tavola C09 Scenari dei Municipi:

Nella tavola P3.18 Sistemi e regole:

Nella tavola G8.18 Standard urbanistici:


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

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